Assemblea di quartiere del 10 Dicembre: come è andata

 

Nonostante il freddo, l’affluenza all’assemblea è stata più che buona.

La discussione si è svolta principalmente su questi punti:

1) resoconto dell’incontro con la Commissione Ambiente del Comune di Firenze

2) sono stati riportati tutta una serie di problemi riguardanti il nostro quartiere: dalla mancanza di marciapiedi in via delle Panche alla manutenzione di spazi pubblici ecc..

3) decisione di fare una manifestazione il 12/01/2013 per le vie del quartiere

Sul primo punto, dopo la raccolta firme e la mozione approvata dal quartiere 5, giovedì 6 dicembre il Comitato per il Giardino di Via Chiuso de’ Pazzi, è stato in Palazzo Vecchio alla Commissione Ambiente.

L’incontro era stato chiesto per impegnare anche il Comune per risolvere la questione giardino.

Durante la discussione sono state valutate le diverse possibilità (esproprio, permuta ecc…). Le differenze sono che l’esproprio ha tempi molto lunghi, mentre la permuta (ovvero dare qualcosa in cambio per il valore equivalente al terreno) potrebbe essere un modo più veloce per arrivare ad ottenere il giardino.

La commissione ha fatto sua la mozione approvata dal Quartiere 5 e si è presa l’impegno di parlare con l’Assessore all’urbanistica per verificare le varie possibilità.

Abbiamo saputo che tutta l’area a verde di via Chiuso dei Pazzi è soggetta a vincolo di inedificabilità solo per la Regione, mentre per il Comune il vincolo riguarda solo le Ville Medicee, quindi su questo punto c’è da dare battaglia per cercare di allineare il vincolo a quello della Regione (anche perché la proprietà è una impresa costruttrice…)

Durante l’assemblea diversi interventi hanno sottolineato la necessità di fare iniziative per continuare a tenere alta l’attenzione sul giardino in particolare ma anche per cominciare a socializzare i vari problemi del quartiere

Proprio per questo è stato deciso da tutti i presenti di fare una manifestazione per le vie del quartiere il prossimo 12 Gennaio. Entro la prossima settimana sarà pronto un volantino per cominciare a pubblicizzare la manifestazione.

Per informazione, notizie e suggerimenti potrete come al solito utilizzare questo blog o mandare una e-mail a giardinodeipazzi@inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti, Generale, Giardino comunitario, verde e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.