Sovrappasso del Sodo, sarebbe questa l’inaugurazione ?

Circa due settimane fa’ è stato inaugurato in pompa magna da assessori e sindaco il sovrappasso pedonale del Sodo che collega via del Sodo al Lippi. A noi sembra però che questa inaugurazione sia stata, a dir poco, un po’ frettolosa. La novella dello stento che per due anni ha visto l’opera conclusa ma non utilizzabile dagli abitanti continua ad essere poco utilizzabile e con evidenti sprechi.

Il foto reportage che abbiamo realizzato lo testimonia. (cliccare sull’immagine per ingrandire).

Nel Sovrappasso troviamo 2 mappe Braille. Un’ottima idea per rendere la struttura maggiormente fruibile ai non-vedenti ma…tutti gli altri?  Non ci sono rampe per le carrozzine. L’ascensore NON funziona. Non serve essere diversamente abili per avere grosse difficoltà nel salire a piedi 50 scalini da un lato e 56 dall’altro

parte dei 56 scalini

parte dei 56 scalini

L’orario di apertura e chiusura è indicato con una scritta a pennarello sulla porta: 7.00-19.00
Perchè un collegamento pedonale è aperto solo di giorno? C’è il “Coprifuoco” nel quartiere e non ce ne siamo accorti ?
Non è proprio di notte che servirebbe poter “accorciare” le distanze di percorrenza a maggior ragione se a piedi?

orario tagliata_risultato_risultato

Queste foto sono state scattate di giorno e come vedete i Neon di entrambe le rampe di scale sono TUTTI ACCESI anche di giorno. Ma la struttura non è stata fatta di vetro anche per risparmiare sull’illuminazione?

Luci4 tagliata_risultato_risultato          Luci tagliata_risultato_risultato

Come avviene troppo spesso la realizzazione di nuove Opere Pubbliche è accompagnata dall’abbandono delle zone adiacenti.
Spenti i riflettori delle inaugurazioni che chiudono i lavori restano vere e proprie “terre di nessuno” con materiali di risulta di ogni genere.
Porzioni di territorio sottratte agli abitanti, inutili per le opere appena costruite. Sono la triste “firma” dei lavori pubblici in cui ciò che conta NON è il Bene Comune ma l’OPERA come strumento di consenso elettorale, carburante per chi ha vinto l’appalto della realizzazione.

terra di nessuno tagliata_risultato_risultato   terra di nessunolato sodo tagliata_risultato_risultato

Se non fosse bastata la situazione subita dagli abitanti del Sodo con anni di lavori per lo scavalco Alta Velocità ecco che il Quadrifoglio ha tolto i cassonetti dell’Immondizia.

cassonetti tagliata_risultato_risultato

 

Questa voce è stata pubblicata in Documentazione, Generale, Sodo e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.