Merc 29 giugno: assemblea di quartiere sull’area Cerdec

RECUPERO DELL’AREA CERDEC: un’occasione per riqualificare il quartiere

Da qualche tempo si sta parlando del progetto che sarà realizzato nell’area ex-Cerdec, che prevede la costruzione di nuovi appartamenti per circa 270 abitanti e che rappresenterà un grosso impatto per il quartiere di Castello.

Nel cuore del centro storico minore di Castello, in prossimità della Villa Corsini e nella zona UNESCO delle Ville medicee, non servono villette di lusso con piscina.

E’ necessario, invece, prevedere un intervento urbanistico di qualità, che preveda residenze compatibili con il contesto urbano esistente, con alloggi a prezzi contenuti da destinarsi a cittadini con reddito medio basso.

Le aree pubbliche previste nell’intervento no devono intendersi come spazi verdi distribuiti a caso oppure ma come opportunità per realizzare uno spazio collettivo da configurarsi come una piazza che possa rappresentare una nuova e importante centralità per il quartiere.

Il progetto di recupero dell’area Cerdec non può essere lasciato alla sola contrattazione fra Amministrazione comunale e privati: i cittadini devono intervenire per rappresentare le esigenze della collettività.

In Consiglio comunale di Firenze è stata già presentata una specifica mozione a cura di tre consiglieri (testo riportato sul retro volantino)

Avremo modo di parlare di tutto questo in occasione della

ASSEMBLEA PUBBLICA

Mercoledì 29 Giugno, ore 21

CASA DEL POPOLO DI CASTELLO

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti, Castello, Documentazione, Piano Strutturale su Castello e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.