Lunedì 20 Febbraio assemblea di quartiere

Lunedì 20/02 h 21.00 Assemblea di quartiere

Un incontro aperto tra gli abitanti della zona di Castello e del Sodo per fare il punto sulle iniziative relative alla bonifica della ex-Cerdec e per capire insieme come districarsi tra le implicazioni del Piano Operativo e Strutturale del Comune di Firenze in adozione nei prossimi mesi.

La centralità dell’area ex-Cerdec rispetto ai problemi e alle necessità del nostro quartiere si è ragionevolmente imposta anche nelle assemblee degli ultimi mesi.

Durante questi incontri ci siamo quindi potuti confrontare sulle possibili nocività legate all’attuale stato di incompleta bonifica dell’area e sullo sconsiderato interesse a cementificare degli attuali proprietari.

Paradossalmente, quando la necessità sarebbe quantomeno quella di bonificare e disinquinare realmente l’area, c’è il rischio concreto di una mega speculazione edilizia con decine e decine di appartamenti in più nel contesto di un quartiere che sappiamo essere decisamente saturo e già scarno di servizi.

Lo scorso autunno il Comune di Firenze, dopo anni di immobilismo si è reso conto della incompletezza di dati sulla bonifica dell’area e, supportato dal parere tecnico di Arpat, ha ufficialmente negato l’approvazione all’analisi di rischio** proposta dal costruttore in quanto incompleta obbligandolo a controlli più stringenti sull’inquinamento dell’area.

Sempre lo scorso autunno, siamo riusciti a smuovere l’Arpat richiedendo ulteriori controlli nelle zone limitrofe all’area ex-Cerdec tramite un esposto supportato da analisi certificate private** fatte in un pozzo privato immediatamente a valle dello stabile in cui si evidenzia la presenza di inquinanti difficilmente non riconducibili alle vecchie produzioni della Cerdec.

Il controllo non è stato ancora completato causa alcune falde a secco, ma ci aspettiamo che sia concluso e di ricevere un responso, che non esiteremo a condividere.

All’incontro intendiamo anche riportare come abbiamo intenzione di muoverci rispetto al Consiglio di Quartiere e alla prossima adozione del Piano Operativo e Strutturale da parte del Comune di Firenze, le cui tempistiche confermano ogni stereotipo sull’inefficacia e scarsa chiarezza della macchina burocratica (da 3 anni in deroga, rispetto ad una validità teorica di 5…).

Vogliamo continuare a condividere il nostro percorso con tutte e tutti gli abitanti della zona sicuramente con l’auspicio di ricevere critiche e contributi, ma anche per individuare percorsi informali autorganizzati con cui la cittadinanza può farsi valere e tutelarsi collettivamente, senza particolari deleghe.

Ci vediamo quindi Lunedì 20 Febbraio al Circolo di Castello (via R.Giuliani 397)  alle 21.

Il quartiere è di chi lo vive !

Csa Next Emerson

** documenti citati nel testo

analisi acque

negazione analisi rischio

 

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti, Castello, ex - Cerdec, Generale e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.